Protesi Dentaria
Le protesi dentali sono necessarie per riabilitare le funzioni orali del paziente che presenta edentulia (mancanza di denti), parziale o totale.
Le protesi dentali possono essere fisse o mobili.
Le protesi fisse sono sicuramente quelle più affidabili dal punto di vista della stabilità, in quanto ancorate direttamente all’osso tramite una vite in titanio.
Solitamente, dopo l’installazione dell’impianto, si attende qualche mese che il tutto si stabilizzi, poi si procede con le impronte per la creazione della protesi da installare.
Altre protesi fisse possono essere il ponte (ovvero vengono limati i denti adiacenti a quello mancante e poi viene costruita ed inserita una travata composta dalle corone dei denti) e la capsula (una copertura fatta su un dente molto compromesso, fatta in metallo e ceramica o solo ceramica).
Le protesi mobili, note a tutti come dentiere, sono sicuramente più economiche e più veloci nella realizzazione e installazione delle protesi fisse, ma possono presentare problemi di instabilità.
Proprio per questo, se possibile, si àncora la dentiera a degli impianti dentali, per dare maggior supporto e aumentare il comfort del paziente.
I tuoi denti sono compromessi? Fai fatica a masticare il cibo? Togliti il pensiero, prenota una visita con un nostro odontoiatra al fine di conoscere la soluzione più adatta a te.