Pedodonzia
Pedodonzia: sembra scontato, ma la cura dentale dei bambini ha bisogno di attenzioni diverse da quelle degli adulti.
I più piccoli, essendo in una perenne fase di sviluppo, hanno bisogno di controlli regolari per evitare uno sviluppo errato di ossa e muscoli della mascella e delle arcate dentarie.
Proprio per questo la pedodonzia, la branca che si occupa di seguire i bambini, si divide in tre fasce:
- Dai 2 ai 6 anni: si occupa dei denti da latte, del corretto sviluppo degli archi dentali e di varie abitudini dannose come il succhiare il pollice. Intervenire in questa fascia di età è fondamentale per non dover ricorrere a terapie più lunghe e dannose in seguito;
- Dai 6 ai 12 anni: è il periodo in cui i denti da latte convivono con i denti definitivi e in cui problemi come l’allineamento dentale e malformazioni alla mascella possono essere risolti più facilmente;
- Fase adolescenziale: qui ci si occupa della dentatura permanente e di risolvere eventuali problemi non risolti in precedenza.
Il dentista in questa fase affianca i genitori nella corretta igiene dentale del bambino, e consiglia le migliori strategie per evitare di incorrere in fastidiosi quanto ricorrenti problemi di questo periodo della vita, come le carie.
La cura dei denti di tuo figlio è di fondamentale importanza per una crescita sana e corretta. Compila il modulo di contatto per maggiori informazioni o chiamaci per prenotare una visita con un dentista per i tuoi bambini.