Chirurgia Computer Guidata
Chirurgia computer guidata: come funziona?
Si effettuano innanzitutto esami radiologici in 3D con la Tac e, grazie ad un programma specifico computerizzato si studiano e si progettano le posizioni precise in cui verranno inseriti gli impianti nell’osso grazie all’utilizzo di mascherine chirurgiche realizzate con la tecnologia CAD-CAM.
Con la chirurgia computer guidata si può eseguire l’intervento chirurgico di inserimento degli impianti con delle immagini in 3D che mostrano lo spessore di osso e la conformazione delle gengive. Sarà possibile quindi scegliere le posizioni in cui verranno inseriti gli impianti valutando tutti gli aspetti ed i rischi dell’operazione.
I vantaggi principali dell’implantologia guidata: eccone 5!
Ecco una lista dei cinque vantaggi della chirurgia computer guidata che dovresti assolutamente prendere in considerazione:
- Niente punti di sutura: La chirurgia guidata è meno invasiva delle tecniche tradizionali, perché permette di inserire gli impianti dentali senza tagliare né suturare il paziente. Quindi puoi stare tranquillo, perché finita l’operazione avrai: zero dolore, spero lividi e zero rigonfiamento.
- L’intervento viene interamente programmato tramite il software. Così, se una volta per inserire un impianto serviva un’ora, oggi ci vogliono appena 10 minuti.
- Finito l’intervento di implantologia computer guidata puoi tornare a casa e riprendere la tua vita come prima. Se gli impianti tradizionali richiedevano diversi giorni di antidolorifici e antinfiammatori, oggi non è più così: non sarai costretto a saltare giorni di lavoro o trascurare le faccende di casa.
- La chirurgia guidata ribalta la concezione dell’implantologia classica. Mentre con la tecnica tradizionale i denti venivano adattati alla posizione in cui il chirurgo aveva posizionato gli impianti, oggi avviene l’esatto contrario: prima viene progettata al computer la forma e la posizione ideale dei tuoi denti; poi viene realizzato l’impianto adattandolo alla tua bocca.
- Nervi, vasi sanguigni e seni mascellari sono strutture delicate del nostro corpo e per questo non devono essere danneggiate. Con l’implantologia computer guidata il rischio di lesioni è zero. Grazie ad un software è possibile visualizzare queste strutture prima dell’intervento chirurgico: così l’impianto può essere inserito a distanza di sicurezza.
Fissa un appuntamento presso il nostro studio, tramite un’accurata visita i nostri esperti sapranno valutare quale intervento di chirurgia computer guidata possa essere la soluzione più adatta a te.